vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

I 4 cantieri

I quattro cantieri del Think Tank

L’11 novembre 2016 si è tenuto il ritrovo ‘zero’ del Club dell’imprenditorialità dell’Alma Mater. Più di 140 docenti hanno partecipato con un lavoro proattivo a 7 tavoli corrispondenti a 7 temi di interesse sul tema dell’imprenditorialità accademica: Fare impresa; Finanziamento; Alumni; Processi creativi e culturali; Network; Strutture organizzative;  Formazione.

Da ogni tavolo di discussione sono emersi 3 obiettivi. I partecipanti hanno votato per per identificare il tavolo ritenuto più rilevante; lavorando sulle sinergie e complementarità tra i 7 obiettivi più votati, sono stati identificati 4 cantieri ad oggi operanti:

#1 Supporto e pianificazione finanziaria dell’idea di impresa

#2 Alumni e cross-contamination imprenditoriale

#3 Formazione interdisciplinare per lo sviluppo di un mindset imprenditoriale

#4 Strutture per le relazioni con l’eco-sistema imprenditoriale

 

I 4 cantieri di AlmaEClub sono gruppi di lavoro autonomo, composti dai docenti, per lo sviluppo progettuale e costituiscono il cuore dell'attività di Think Thank.

E’ nei cantieri che i docenti si raccolgono, su base volontaria, per condividere idee, esperienze e curiosità, con l’obiettivo di sviluppare, in un anno di tempo, progetti che saranno sottoposti alla governance di Ateneo, e che potranno così diventare parte integrante della strategia dell’Università di Bologna o di eventuali altri enti coinvolti.

Struttura ed elenco dei coordinatori dei 4 cantieri

Seguici su: