vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

AEC e Terza Missione

Attraverso AlmaEClub l’Ateneo di Bologna vuole dare voce alle esigenze dei ricercatori a supporto della strategia sull’imprenditorialità accademica (vedi documento a lato), inteso come insieme di politiche che le università implementano per favorire la creazione di nuove imprese dalla ricerca (spin-off accademici) e la valorizzazione di idee e progetti degli studenti (start-up accademiche).

Coerentemente con questa premessa, Unibo ha identificato alcuni principi chiave:

  • creare consapevolezza dell’imprenditorialità come un possibile percorso di azione per studenti e ricercatori,
  • supportare lo scounting di nuove idee imprenditoriali lato studenti e lato docenti,
  • favorire il supporto organizzativo interno, l’incubazione e l’accelerazione di impresa,
  • creare condizioni per il successo di iniziative imprenditoriali.

 

AlmaEClub, infatti, crea occasioni di incontro tra i docenti che sono sensibili ai temi dell’imprenditorialità – o che lo vogliono diventare - per migliorare le iniziative già attive e per svilupparne di nuove in tutti i diversi ambiti del sapere, valorizzando la ricchezza interdisciplinare di Unibo e favorendo la diffusione di cultura imprenditoriale all’interno dell’Ateneo. 

Tutto questo rientra nel più ampio ambito della Terza Missione, che affiancandosi a didattica e ricerca, è un tassello fondamentale nelle strategie delle più importanti università del mondo.

Con Terza Missione si fa riferimento ad una serie di strumenti che vengono messi in campo per valorizzare le conoscenze accademiche all'interno della società, favorendo la creazione di nuove imprese, indirizzando in chiave commerciale i risultati delle ricerche (inclusi brevetti, licenze, contratti conto terzi) e favorendo collaborazioni di ricerca o consulenze con aziende. Ogni attività è finalizzata a migliorare la qualità dell’ecosistema, rafforzando il rapporto dell’Università con il proprio territorio e favorendone lo sviluppo economico.

Seguici su: