vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Cos'è il Club

AlmaEClub è il club interdisciplinare di docenti e ricercatori dell’Università di Bologna a supporto dello sviluppo della cultura imprenditoriale.

AlmaEClub è il club interdisciplinare di docenti e ricercatori dell’Università di Bologna a supporto dello sviluppo della cultura imprenditoriale, dal 2018 AlmaEClub è aperto anche ad assegnisti e dottorandi.

AlmaEClub è un luogo di condivisione, incontro, scambio di idee che promuove occasioni di confronto, apprendimento e progettazione sui temi dell'imprenditorialità accademica.

 

AlmaEClub, giunto al suo secondo anno, introduce alcune novità: le attività di AlmaEClub nel 2018 saranno itineranti, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i Campus Unibo, valorizzando le loro specificità.

A Bologna si terranno l’evento plenario conclusivo e gli incontri di Learning, mentre i momenti di Inspiration vedranno come protagonisti attivi i diversi Campus Unibo.



 

momento di inspiration

AlmaEClub è stato lanciato nel 2017, con incontri regolari di un pomeriggio ogni 2 mesi circa, strutturati in tre momenti , indipendenti ma complementari tra loro:

Learning: E’ un momento di formazione di base sui temi dell’imprenditorialità, dedicato in particolare a quanti, curiosi dell’argomento, vogliano conoscerne le caratteristiche fondamentali o approfondire alcune specificità.

 Inspiration: è un momento di condivisione di storie, percorsi, best practice, che prevede il coinvolgimento di speaker di elevato profilo nazionale o internazionale sui temi dell'imprenditorialità (accademica e studentesca, così come privata), dei finanziamenti dedicati, dell'accellerazione di impresa, delle start up e spin off attive e di successo.

Think Tank: è la fase in cui i docenti contribuiscono attivamente alla creazione di nuovi progetti attraverso i 4 cantieri di lavoro.

I lavori dei cantieri sono stati presentati a fine anno alla governance e troveranno concretezza, già dall'anno 2018, anche all'interno di progetti strategici di Ateneo più ampi.

Seguici su: